Studio

FLOAT & WORK

Dott. Davide Carbotti

> Attività > Come funziona l'Ipnosi

Come funziona l'Ipnosi

Erickson afferma che la trance ipnotica è una condizione naturale che si attiva periodicamente durante le normali attività mentali quotidiane (common everyday trance), con una fuzione di recupero di energie e raggiungimento di piccoli momenti di rilassamento che interrompono lo stato di concentrazione su quello che si sta eseguendo. In generale, non ci si accorgie di questi stati, se non nei casi in cui si rendono più evidenti, come quando osserviamo un bambino che segue un cartone animato preferito o un appassionato di musica che durante un concerto sta ascoltando una delle sue opere preferite.

Lo stato di trance durante un'induzione ipnotica è un'amplificazione di questo stato naturale portato ad un livello più profondo e con fenomeni più evidenti, ma sempre possibili per la nostra mente e già presenti naturalmente, che permettono di comunicare alla parte inconscia della nostra mente i messaggi più appropriati per favorire ed accellerare i cambiamenti desiderati.

E' dimostrato che l'ipnosi funziona: l'Ipnosi funziona molto bene, può risolvere problemi che spesso sono durati per anni e che non sono stati risolti con altre tecniche e trattamenti.

Oggi la ricerca scientifica ha confermato che a parità di trattamento somministrato, l'aggiunta di Ipnosi può aumentare la risposta terapeutica. Uno studio di Alfred A. Barrios, Ph.D. ha messo in evidenza come l'utilizzo dell'Ipnosi, in talune circostanze, può portare cambiamenti positivi nel 93% dopo 6 sedute ripetto alla Terapia Comportamentale nel quale si registra un tasso di successo del 72% dopo 22 sedute. L'Ipnosi, come qualunque altra forma di intervento, potrebbe non essere risolutiva al 100%; un certo numero di soggetti potrebbe non riuscire ad ottenere risultati soddisfacenti, questo può dipendere da una serie di cause, tra le quali ci sono il Rapport con l’ipnotista, la particolarità del problema e la scarsa collaborazione della persona.

L'Ipnosi ha trovato nei risultati delle ricerche neuroscientifiche relative alla neuroplasticità, basi oggettive di efficacia e applicabilità. Tra le diverse scoperte, tramite la PET (Positron Emision Tomography) si è messo in luce come le realtà prodotte in Ipnosi sono solo in parte virtuali, in quanto ai soggetti in cui si invitava a pensare di correre su un prato, attivavano i medesimi percorsi neuronali di una vera “corsa”.

Studio

FLOAT & WORK

Dott. Davide Carbotti

Iscrizione Albo Psicologi Piemonte n.8043

Via Melezet, 2
10146 TORINO
Tel. 327 168 54 86

tutte le attività si svolgono previo appuntamento telefonico

davide.carbotti@gmail.com

Seguici su:

Facebook

Privacy Policy | Cookie Policy

Floatwork.it © 2018 | Dott. Davide Carbotti P.IVA 10161640015 C.F. CRBDVD68L13L219H